Progetto Provyp

Cosa vuoi fare da grande?

è questa la frase che tutti  si sentono ripetere circa dall’età di 5 anni. I genitori ridono quando i figli li guardano e dicono “l’astronauta!” ma questo quesito rappresenta, in realtà, una delle domande più difficili a cui un ragazzo possa rispondere.

L’incertezza del futuro, è un tema difficile per chiunque di noi, ma si amplifica nell’adolescenza, quando i giovani devono scoprire come sono, cosa gli piace fare, quali sono le loro doti e le loro debolezze. La scelta si rivela poi ancora più difficile per i ragazzi svantaggiati, o con meno mezzi.

La scuola, questo è certo, fornisce alcuni mezzi per scoprire come  continuare il proprio percorso, ma una spiegazione delle possibilità offerte dal territorio non può e non deve sostituire ciò che l’orientamento dovrebbe essere in realtà: una profonda analisi di sé stessi e dei propri talenti, aspettative, paure e debolezze.

Perché solo così si può capire chi si deve diventare. tramite lo studio di chi si è.

Il progetto europeo PROVYP punta ad aiutare i giovani, soprattutto quelli svantaggiati, a capire chi si è davvero, quali sono le possibilità per sviluppare i propri punti forti e come diventare chi si vuole essere.

Con un partenariato di 8 paesi europei ed enti piccoli e grandi che si occupano di aiutare i giovani svantaggiati, Il filo d’Arianna ed in generale questo Progetto Erasmus + vuole aiutare i ragazzi a scoprirsi e scoprire il mondo e lo fa tramite un sito web e 8 argomenti  che toccano gli argomenti più cari ai ragazzi: istruzione, possibilità di apprendimento online ed indicazioni per iniziare una propria attività.

Con 4 meeting internazionali  a Bazzano (Bologna), Sofia, Madrid e Londra i partner hanno sviluppato vari Output fra cui

  • Una ricerca sulle pratiche migliori del proprio paese, per l’orientamento e l’entrata nel mondo del lavoro dei giovani svantaggiati
  • Una ricerca sull’argomento scuola e orientamento nel proprio paese
  • Un documento di raccomandazioni politiche che è stato inviato a nomi emergenti della politica nazionale nei vari paesi.
  • Il sito web E-tool.
  • Un modulo per lo sviluppo personale e il raggiungimento di obiettivi.

Clicca sui nomi per scaricare i nostri documenti e scoprire di più sul progetto PROVYP.